mercoledì 18 giugno 2008

2008 Anno del dialogo Interculturale

Con la Decisione n. 1983/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre ’06, l'anno 2008 è stato proclamato «anno europeo del dialogo interculturale»
Questa iniziativa rappresenta uno strumento unico mediante il quale si potrà avviare un processo ulteriore per sensibilizzare ancora di più i cittadini, naturalmente con un chiaro messaggio verso tutti coloro che avranno voglia di lanciare nuove idee per favorire al meglio la coesistenza tra le più diverse culture che oggi vivono l'Europa

L’iniziativa rappresenterà indiscutibilmente uno strumento unico di sensibilizzazione dei cittadini, in particolare dei giovani, su questa tematica, pertanto la Commissione europea ha deciso di lanciare un invito a presentare idee indirizzato alla società civile ed alle parti interessate.
Saranno messi a disposizione circa 10 milioni di euro per la realizzazione di progetti concreti nell’anno 2008 tramite programmi e azioni comunitarie. Gli ambiti della cultura, dell’istruzione, della gioventù, dello sport e della cittadinanza saranno quelli maggiormente interessati.

Gli obiettivi generali riguarderanno la promozione del dialogo mediante progetti specifici per aiutare i cittadini europei a convivere armoniosamente, superando le differenze inerenti alle diverse culture, religioni e lingue.

Per conseguire gli obiettivi dell'Anno europeo saranno realizzate manifestazioni e iniziative miranti a promuovere il dialogo interculturale in modo da porre in rilievo le realizzazioni e le esperienze sul tema. Sono previste, oltre a campagne d’informazione e di sensibilizzazione, iniziative a livello nazionale e regionale, con specifico riferimento all'educazione civica ed alla percezione dell'altro nella sua differenza.

************

Peccato che l'Italia ha fatto così poco... non trovo nulla in Agenda.
Con tutti i messi d'informazione che abbiamo a disposizione è possibile che informazioni importanti non arrivano mai al cittadino?
Credo nella necessità di avviare una campagna d'informazione efficace attraverso Tv, radio, stampa
E Internet.
Crediamo nella importanza del Dialogo Interculturale?

Alcuni al forum hanno risposto anche:

tescaro "Bisognerebbe promuoverla l'intercultura in Italia sopratutto in questo delicato periodo, un po strumentalizzato!...
ho trattato di recente un post apposito vedete http://tescaro.blogspot.com :roll:"

JackTorino: "prima si fa in modo che i cittadini riescano a mantenere delle condizioni di vita dignitose, poi forse si potrà parlare di "intercultura" e tolleranza!

inutile farlo prima."


Siamo al mese di Giugno... molte programazioni estive sono già pronte in diverse piazze e luoghi di vacanze, speriamo ci siano incluse anche quelle dedicate alla promozione del dialogo Interculturale.


"Voglio un mondo dove ogni uno di noi rosso, bianco, nero, giallo dipingeranno la vita e renderanno questo mondo un arcobaleno di Pace e Armonia! Ogni colore, sapore, suono ed emozione sia trasmesso all'altro e sia accettato e condiviso” Evi

2 commenti:

  1. Ciao Evi ci siamo sentiti in messenger. Ti ho aggiunto come blog amico nel mio post. A presto tiziano :-))

    RispondiElimina
  2. Grazie Tescaro :-)

    Ti auguro buon lavoro.

    Tornerò a leggerti!

    RispondiElimina