domenica 9 marzo 2008

Un'utopia fatta realtà

Sognare un mondo migliore... iniziare a fare dei piccoli passi per far reale quest'utopia, continuare a sognare
e lottare per un ideale, per qualcosa di concreto da realizzare... Così inizia la nostra avventura, il nostro cammino verso un mondo migliore, piccoli passi, un granello dopo un'altro...

Sono entusiasta e non voglio fermarmi qui... certamente non è facile percorrere il cammino dei tuoi sogni, soprattutto se questi sembrano utopici... ma voglio sentire quella fiamma dentro me!

Perché vogliamo un mondo attraverso il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE dove ingiustizia sociale, sfruttamento di mano d'opera, lavoro minorile, non rispetto della natura e tanti altri problemi economici e sociali dei quali sono vittima i paesi del sud del mondo e del nostro paese. Possano essere debellati e dar cosi un contributo solidale a piccoli produttori e artigiani, aiutandoli a raggrupparsi in associazioni e cooperative, dando loro tutto l'aiuto e sostegno economico di cui hanno bisogno e dando loro l'aiuto e sostegno economico e dare loro la possibilità di entrare nel mercato e di sviluppare una forza economica autonoma. Pagare un giusto prezzo ai produttori e fornire loro un prefinanziamento che consenta di avviare una nuova produzione senza indebitarsi. Contribuendo a migliorare le loro capacità produttive senza alterarne le caratteristiche culturali.
Tutto questo significa il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE: esso promuove giustizia sociale, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, l'educazione e l'azione politica.
Il suo scoppo e riequilibrare i rapporti con i paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati, attraverso una più equa distribuzione dei guadagni.

Con questa premessa stiamo lavorando per far nascere il nostro Circolo Culturale e del Commercio Equo e Solidale "Chaikhana" punto d'incontro e d'intercambio di amicizia, promozione attraverso la degustazione dei prodotti del Commercio Equo e Solidale e di altre piccole aziende agricole e/o artigianali. Promozione dei singoli artisti, artigiani e altre realtà della nostra regione, che compiano con i requisiti etici emessi nella CARTA ITALIANA DEI CRITERI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE.
Iniziative culturali tali convegni, forum, mostre fotografiche, video e tutta attività necessaria a sensibilizzare su ideali di Solidarietà, giustizia, fratellanza e pace nel mondo.



Evi

6 commenti:

  1. ciao auguri per tutto
    alfo

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo.. che i tuoi sogni si realizzino
    Mas

    RispondiElimina
  3. So quanto credi in questa cosa, ti auguro che tutti i tuoi sogni si avverino
    Bangherang

    RispondiElimina
  4. Grazie cara amica!
    Si, è sogno che vorrei vedere realizzato, non solo per me... ma che possa essere utile ad altri. Come ho detto: Un piccolo granello che ci permetta di immaginare e ideare un mondo migliore.

    Evi

    RispondiElimina
  5. hola..

    credo che tutto ciò che si desidera dal profondo possa realizzarsi..percui...desidera desidera e desidera ancora!

    armando
    coopilmandorlo

    p.s. a domani!

    RispondiElimina