giovedì 13 marzo 2008

NERO: l'altra faccia dell'Italia




NERO, l'altra faccia dell'Italia.
Medici Senza Frontiere presenta un libro fotografico che racconta il lato nascosto dell'immigrazione nel nostro paese.
23/11/2007
Medici Senza Frontiere (MSF) in collaborazione con Contrasto, presenta NERO, un libro fotografico che racconta il lato nascosto dell'immigrazione nel nostro paese.


Francesco Cocco, fotografo dell'agenzia Contrasto, ha seguito per mesi un'equipe di MSF impegnata a portare assistenza sanitaria agli stranieri che sbarcano sulle nostre coste e che si riversano poi nei campi del Sud Italia per lavorare come stagionali."La nostra storia è la loro storia", scrive Gian Antonio Stella nella prefazione a NERO. "E farla vedere, come fanno Medici Senza Frontiere e Francesco Cocco con questo libro, non aiuta solo a capire gli immigrati di oggi nelle campagne del Mezzogiorno italiano. Rende l’onore a quanti di noi, fino a ieri, si sono adattati a vivere nella stessa disperazione, coltivando le stesse speranze".
Il volume, edito dalla casa editrice Logos, con una prefazione di Gian Antonio Stella e l’introduzione di Renata Ferri, racconta l'altra Italia, quella nascosta alle telecamere e all'opinione pubblica, mostra i volti di uomini e donne che portano l'Africa, l'Europa dell'Est e paesi lontani qui da noi e che troppo spesso vengono cancellati dall'etichetta di "clandestini". È nelle terre assolate e mediterranee del Sud Italia che il sudore di uomini e donne sostiene ogni giorno la terra. Sotto il sole, in condizioni disumane un esercito di fantasmi manda avanti un intero settore economico, l'agricoltura.


Nessun commento:

Posta un commento