venerdì 4 luglio 2008

Adidas... lancia al mercato scarpa eco-solidale


Quando le parole muovono il mercato!


Adidas. Quando la scarpa diventa eco-solidale




Nasce la nuova collezione Grun di Adidas, le scarpe eco-solidali. La linea è stata infatti realizzata con materiali riciclati eco-solidali: una nuova collezione all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

L'idea nasce dal movimento di "Guerrilla Gardening", una sorta di "giardinaggio politico" che si sta diffondendo anche in Italia, con il motto "libera il giardino che è in te. Si tratta di gruppi di volontari che si dedicano al risanamento di aree urbane degradate armati di piante, fiori e strumenti per il giardinaggio. E Adidas non è stata a guardare, cogliendo al volo la nuova sensibilità dei militanti ecologici.
La nuova collezione Adidas, comprende tre filoni: Made From, la linea "vegetale" realizzata con cotone, bambù, canapa e sughero; Recycled, che utilizza per l'appunto materiali riciclati e Reground, che comprende le scarpe biodegradabili: come recita lo slogan stesso, "provate a seminarle" e vedrete che dopo 18 mesi scompariranno senza lasciare traccia. L'obiettivo è quello di sensibilizzare in merito alle fonti disponibili e riciclabili, cercando di diffondere una filosofia eco-friendly.


.......

Ormai il mercato del equo e solidale ogni giorno guadagna più simpatizzanti,
le campagne d'informazione e sensibilizzazione arrivano sempre di più a un pubblico più basto e questo le multinazionali lo hanno capito. Hanno capito che la gente vuole un consumo più consapevole e così cambiano le strategie di mercato e sentiamo del caffè equo e solidale della Nestle e delle varie multinazionali che per attirare a se una fascia di clienti, lanciano al mercato i suoi prodotti equo e solidali(?)

Certo lo dico e lo ripeto ogni iniziativa sia fatta essa per scopo di marketing o magari consapevole della importanza di una nuova impostazione alla protezione del nostro pianeta sia la benvenuta! Cogliamo il bene che essa apporta, ma e dico ma?
Se essa è fatta ancora non coerente a gli ideali di solidarietà e giustizia sociale e che si usino metodi mirati a confondere il pubblico, ora questo mi lascia perplessa e in disaccordo.

Nessun commento:

Posta un commento