sabato 23 gennaio 2016

Il Pruno d'Argento: La poetica Zen di Claudio Spinosa


SABATO 13 FEBBRAIO ORE 21
Circolo Culturale Chaikhana
Via E. de Amicis, 13 Roseto degli Abruzzi(Te)

Claudio Spinosa, autore Sulmonese di molte raccolte poetiche, presenterà la sua ultima raccolta poetica di haiku tradizionali e non in cui si pone particolarmente attenzione verso il momento SABI ovvero il distacco e la non identificazione con le cose, per accedere nell'adesso.



La presentazione si concluderà con un' interessante esperienza di meditazione guidata.



"L'haiku è definita poesia "non finita" perché ogni poesia richiede che il lettore la termini nel suo cuore"



Gli haiku sono brevi poesie che usano linguaggi sensoriali per catturare un sentimento o un'immagine. Sono spesso ispirati da elementi naturali, un momento di bellezza o un'esperienza emozionante. La poesia haiku è stata sviluppata dai poeti giapponesi, ed è stata adottata alle altre lingue dai poeti di tutte le nazioni.


"I poeti giapponesi usavano tradizionalmente l'haiku per catturare e cogliere l'essenza un'immagine naturale effimera, come una rana che salta in uno stagno, la pioggia che cade sulle foglie, o un fiore che si piega nel vento. Molte persone fanno passeggiate solo per trovare l'ispirazione per le loro poesie, definite in giapponese passeggiate ginkgo."
L'haiku deriva da "hakai no renga", una poesia di gruppo collaborativa di un centinaio di versi di lunghezza. L'"hokku", o verso iniziale, di queste poesie indicava la stagione e conteneva una parola che tagliava. L'haiku ha continuato questa tradizione




Nessun commento:

Posta un commento