lunedì 9 marzo 2015

FRONTE ITALIA/PARTIGIANI DEL 2000. Cineforum col regista Fulvio Grimaldi.


SABATO 28 MARZO ORE 17:30
Palazzo del Mare, Lungo mare Trieste, Roseto degli Abruzzi(Te)


L'Associazione Circolo Culturale Chaikhana ha il piacere d'invitare i soci, amici e pubblico in generale alla proiezione del film documentario "Fronte Italia. Partigiani del 2000" di Fulvio Grimaldi
Regia: Fulvio Grimaldi
Anno di produzione: 2014
Durata: 90'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia

"Un viaggio attraverso le aggressioni in corso in Italia: devastazioni del territorio, perdita della sovranità popolare, distruzione economica e sociale, demolizione dei presidi della cultura.
A questa guerra dei pochi contro i tanti si oppongono forze popolari organizzate, come NO TAV e NO MUOS: loro sono i “partigiani del 2000”

No TAV è un movimento di protesta italiano sorto nei primi anni novanta del XX secolo, nel quale si riconoscono gruppi di cittadini accomunati dalla critica alla realizzazione di infrastrutture per l'alta capacità e l'alta velocità ferroviaria (comunemente note come TAV, "Treno ad Alta Velocità"),[1] prese come simbolo ed esempio di una gestione ritenuta inadeguata dei beni comuni, della spesa pubblica, del territorio e della politica.
Le linee ferroviarie al centro delle proteste sono contestate principalmente per via del costo ritenuto eccessivo rispetto alla loro utilità, anche a fronte dell'impatto ambientale e dei danni sulla salute umana nei luoghi coinvolti dalle costruzioni.
http://www.notav.info/

Il movimento No M.U.O.S. è una realtà nata dall'adesione spontanea di cittadini siciliani che condividono un'idea di crescita basata sullo sviluppo del territorio, non del suo svilimento per far posto a strumenti di guerra; cittadini che credono nel ruolo centrale di un Mediterraneo di pace.
L'obiettivo del movimento è la revoca delle autorizzazioni all'installazione e alla messa in funzione della stazione M.U.O.S. di Niscemi; obiettivo perseguito nelle sedi politiche locali e nazionali, nelle aule di tribunale, nelle sale convegni, per le strade.
Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un moderno sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense. Il sistema di terra si compone di quattro stazioni, collocate in Virginia (USA), Hawaii, Australia e Niscemi. Ciascuna stazione M.U.O.S. si compone di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri, che trasmetteranno in banda Ka (microonde) e due antenne elicoidali, alte 149 metri, in banda UHF. Il sistema di terra si completa con cinque satelliti geostazionari.
http://nomuos.org/it

Alla serata sarà presente il regista per rispondere alle vostre domande.

Fulvio Grimaldi è un giornalista che nell'arco dei suoi 40 anni di carriera ha lavorato per la radio , per varie testate giornalistiche ed alla RAI soprattutto come inviato di guerra.
Ha poi lavorato all'autoproduzione di video-documentari su crisi globali e guerre, occupandosi quindi di politica internazionale.
Opere:
Rambo, Nando e io, Roma, Il salvagente, 1995.
Blood in the Street, Guildhall Press, (1998)
Mondocane. Serbi, bassotti, Saddam e Bertinotti, Milano, Kaos, 2004.
Delitto e castigo in Medio Oriente. Gaza, Baghdad, Beirut..., Roma, Malatempora, 2007.
Mamma ho perso la sinistra, Roma, Malatempora, 2008.
Di resistenza si vince. Il futuro di Palestina e Medio Oriente, la riscossa araba, la crisi di Israele, Roma, Malatempora, 2009.
L'Occidente all'ultima crociata, Francoforte, Zambon (2012)

Reportage
Popoli di troppo, Embargo!
Chi vivrà... Iraq!
Cuba, el camino del sol
Patria Palestina
Fino all'ultima Kefìah!
Iraq Genocidio nell'Eden
Serbi da Morire
Yugoslavia - Il popolo invisibile
Un deserto chiamato Pace - Fulvio Grimaldi nell'Iraq sotto attacco
Americas Reaparecidas (2005)
Gaza, Baghdad, Beirut... Delitto e Castigo (2007)
L'asse del bene (2008)
Araba Fenice, il tuo nome è Gaza (2009)
Usa - Honduras - America Latina, Il ritorno del Condor (2010)
MESSICO, angeli e demoni nel laboratorio dell'Impero (2011)
Maledetta Primavera. Arabi tra rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre NATO (2011)
Armageddon sulla via di Damasco (2012)
Target Iran (2013)

Filmografia;
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, (1970)
Los amigos, regia di Paolo Cavara (1972)



*Per info: 3930344170  c.c.chaikhana@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento