mercoledì 9 aprile 2014

ARTE E CULTURA MULTICULTURALE/MOSTRA DI CARMELITA IEZZI, FIABE DI PAP KAN, ILLUSTRAZIONI NAT CLEM

ORGOGLIOSI DI PRESENTARE NELLA NOSTRA SEDE E IN UNA SOLA GIORNATA L'INCONTRO TRA ARTE E MULTICULTURALISMO.
L'ARTE DI UNA GRANDE FOTOGRAFA ITALIANA E QUELLA DELLO SCRITTORE DI FIABE AFRICANE PAP KAM E IL SUO ILLUSTRATORE ITALIANO NAT CLEM 



SABATO 26 APRILE 2014






ore 19:30

CARMELITA IEZZI:
In questa personale della Iezzi, per la prima volta in Abruzzo!
Verrà esposta una serie di lavori in bianco e nero, che avranno come filo conduttore l’interpretazione di piccole storie oniriche che intessono racconti surreali all'interno del paesaggio, unendo l’attenzione anche sulla figura femminile e sul bambino. Le fotografie diventano così delle tavolozze immaginarie dipinte con la luce tra il bianco e il buio.

Carmelita Iezzi Photography
Carmelita Iezzi è una fotografa fine art specializzata nel campo della grafica professionale e nella fotografia creativa. Si è diplomata all'Istituto d'arte di Pescara nel 1988, conseguendo la laurea al Poliarte di Ancona nel 1991 con specializzazione in Graphic Design e Fotografia.
Interessata all'arte già in tenera età, ha iniziato a fotografare con la macchina analogica. Amando stampare in camera oscura e sperimentando la propria creatività prediligendo carte dai toni fortemente contrastati. Oggi predilige la fotografia in bianco e nero e l'uso della "camera chiara” che forniscono nuovi stimoli e soluzioni all’universale immaginario.

Ha frequentato gli ambienti artistici con grandi maestri della fotografia quali: Mario Giacomelli, Roberto Salbitani, Maurizio Galimberti. Ha viaggiato frequentemente negli States e ha vissuto in Grecia la cui cultura e filosofia hanno ispirato molti dei suoi lavori.

La sua visione fotografica è il risultato di un'elaborazione interiore nel sottile spazio che unisce il surreale al reale. All'interno di questa temporaneità c'è il sogno, la rappresentazione metaforica di un'idea. Rappresentando le emozioni che ci portiamo dentro e restituendole attraverso un messaggio onirico, comunicando cosi la propria visione della realtà.

Ha esposto a Roma alla Galleria D’Arte “Vista” nel 2012 e New York presso la Westchester Art Gallery, ha partecipato alla Biennale di Santorini (Agosto 2012) e al progetto di Arte contemporanea “Trasalimenti” – Rocca Calascio (AQ), quest’anno in programmazione due mostre internazionali in Francia: Valbonne (Luglio 2014) e Nizza (Ottobre 2014). Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati in cataloghi, libri artistici e in e- magazine in UK, Slovakia e Stati Uniti.
Per visionare i suoi lavori:
www.carmelitaiezzi.com – info@carmelitaiezzi.com


ORE 21


PRESENTAZIONE DEI LIBRI DI FIABE AFRICANE SCRITTI DA PAP KAN
E ILLUSTRAZIONI DA NAT CLEM

PAP KAN:
Pap Kan ed è nato a Louga, in Senegal, Oggi si divide tra l' Italia e l'Europa non soltanto come musicista e compositore, ma anche come scrittore. È il risultato perfetto della integrazione fra culture molto diverse tra loro, che si contaminano senza mai lasciarsi sopraffare l'una dall'altra. «In Italia sono arrivato dieci anni fa per caso», racconta Pap Kan, «e mi sono fermato a Silvi Marina perché era un periodo difficile e lì c'era l'unica persona che conoscevo in tutta Europa». In Abruzzo ha messo nuove radici, grazie al matrimonio con una donna di Roseto degli Abruzzi, da cui è nato un bambino. Oggi per lavoro mi muovo soprattutto tra Roma, Milano, Vilnius e Vienna». Eppure dieci anni in Europa non lo hanno reciso completamente dalle sue origini: «Ho un repertorio europeo, ma le mie canzoni sono tutte in senegalese, qualche pezzo è anche in inglese e francese».
L'italiano è invece la lingua che preferisce per scrivere, non solo libri di fiabe ispirate a miti e leggende africane, ma anche il volume «Africa?», che con lo stile del cantastorie racconta riti sociali e usi del continente.

NAT CLEM:
L’artista e fumettista Natalino Clemente,
Arriva da Bari e risiede in Abruzzo dove lavora come insegnante dell'arte della pittura e il fumetto per bambini e adulti. Come illustratore e pittore.

* Mostra tavole illustrate originali a cura di Nat Clem
**Aperitivo multietnico offerto dai nostri soci
*** intervento musicale dell'autore Pap Kam


Nessun commento:

Posta un commento