sabato 19 novembre 2011

Filosofia e Storia nel prossimo week end al Chaikhana.


Sabato 26 novembre ore 21. Incontro filosofico e presentazione
FILOSOFIA DEL CAMBIAMENTO di Andrea De Leo. Un incontro dibattito, dove i presenti potranno intervenire con domande e opinioni. Una serata che si preludia molto interessante e coinvolgente.
Andrea De Leo laureato in filosofia all’Università degli Studi di Urbino e specializzato in Filosofia Orientale e Psicologia Transpersonale, ha scritto numerosi saggi, tra i quali Il dialogo socratico come strumento per la conoscenza di sé, tema che è stato oggetto della sua tesi di laurea. Opera come Counselor Filosofico e, alla luce delle esperienze compiute, ha sviluppato un metodo di lavoro Psicagogico personale in cui integra varie forme di meditazione tratte dalla Psicologia Transpersonale, dalla Filosofia Antica, dalla Gnosi e del Training Autogeno.

Presenta la serata la Professoressa Dalia Collevecchio. Docente in Filosofia e scrittrice.


Domenica 27 novembre Ore 19. Aperitivo Incontro storico- letterario. 
introduce:  Prof. Antonio Di Felice 
Costantino Di Sante, Dizionario del Risorgimento(L’Aquila, Textus, 2011)

ll Dizionario del Risorgimento è un nuovo strumento che propone una lettura del Risorgimento italiano organizzata in modo innovativo e particolarmente adatto per un uso didattico. L’opera si compone di una cronologia sistematica che, a partire dal contesto europeo della seconda metà del Settecento, mette a fuoco la situazione degli Stati italiani preunitari e chiarisce le premesse politiche e teoriche dei movimenti, delle insurrezioni e dei moti che condussero all’Unità nazionale. L’opera è corredata da una serie di schede di approfondimento, da un apparato iconografico e cartografico e da un lemmario di oltre 300 voci suddiviso in quattro grandi aree tematiche: Biografie e protagonisti, Eventi e luoghi, Culture e simboli, Le costituzioni storiche italiane.

COSTANTINO DI SANTE, storico, collabora con l'Università degli Studi di Teramo e con l'Istituto storico delle Marche. Tra i suoi lavori più recenti: Dizionario del Risorgimento (L'Aquila, 2011), Nei campi di Tito (Verona, 2007) e Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati (1941-1951) (Verona, 2005).


Nessun commento:

Posta un commento