sabato 12 marzo 2011

Commemorare i 150° Anniversario Unità d'Italia





Martedì 15 marzo. Circolo Culturale Chaikhana presenta:

LA SAGRA DEGLI ANTICHI SAPONI. Di Giovanni Damiani. 

LAVARE E LAVARSI ECOLOGICAMENTE

Indagine sul lavaggio dei panni, sull'igiene personale, sulla pulizia della casa, visti anche dal buco della serratura della storia e nella tradizione abruzzese.
Idea per una detergenza sostenibile in una società capace di futuro.
Giovanni Damiani è nato a Pescara il 7 luglio 1950.
Biologo, è esperto in ecologia ambientale. Dal 1979 ha approfondito, in particolare, i temi dell'ecologia e della chimica delle acque ed è stato tra i pionieri, in Italia, della messa a punto e della diffusione dei moderni metodi d'indagine per valutare lo stato di qualità dell'ambiente attraverso gli organismi "indicatori biologici" che vi vivono.
Autore di svariati studi, saggi e pubblicazioni scientifiche, è cofondatore del CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale).
L’esperienza e la competenza raggiunte nelle questioni ambientali sono state messe a disposizione dei cittadini (quale attivissimo militante del movimento ecologista e relatore in convegni e seminari), delle istituzioni locali (in cui ha ricoperto la carica di consigliere regionale, di assessore all’ambiente nella regione Abruzzo e di dirigente presso il Comune di Pescara) e dello Stato, quale direttore generale dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, oggi ISPRA) e quale componente della Commissione Nazionale per le Valutazioni dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ha maturato diverse esperienze anche in campo comunitario ed internazionale quale componente di organismi istituzionali , ed è nel comitato scientifico dell’International Academy of Environmental Sciences (Venezia), e di Associazioni di protezione ambientale.
È presidente dell’Ecoistituto Abruzzo.
Attualmente lavora all’ARTA-Abruzzo e dal 2001 è professore all’Università degliStudi della Tuscia (Viterbo) per le materie “Chimica Ambientale e Bioindicatori” e “Monitoraggio e Certificazione Ambientale”.


..................................................................

PER COMMEMORARE IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA.
Il Circolo Culturale Chaikhana presenta:


ore 21 Vernissage di Maria Giulia Bagnuolo di Alberobello(Puglia)


Maria Giulia Bagnuolo è nata ad Alberobello, dove tuttora risiede. Sin dall’adolescenza ha esplicato un interessere vivissimo per l’arte nelle sue molteplici articolazioni. Nel 2003 inizia il suo percorso pittorico frequentando “La Bottega del Chiostro” di Martina Franca, condotta con mano sapiente dal maestro Filippo Cacace, instancabile sostenitore della tecnica della “ grisaglia”. Ha partecipato a numerose mostre collettive, ove ha ottenuto notevole successo di critica e pubblico. Alcune sue opere sono esposte in due musei e altre fanno parte di prestigiose collezioni private in Italia e negli Stati Uniti. Hanno scritto di lei importanti critici evidenziando la sua inimitabile cifra pittorica. 

Ore 21:30 Presentazione del libro: "Satirik- rime per un regime" di Riccardo Solari 


Ore 22  READING DI POESIA: "150 Modi DiVersi per l'Italia"
Partecipanti poeti regionali e nazionali in un'amena serata poetica satirica. 
A fine serata un brindisi e torta tricolore. 

Nessun commento:

Posta un commento