lunedì 3 gennaio 2011

Syd Barrett Tributo al Circolo Culturale Chaikhana


«Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia.» Syd Barret


Nato a Cambridge il 06 Gennaio di 1946, Barrett fondò i Pink Floyd nel 1965.

Fondatore dei Pink Floyd e figura di spicco del progressive rock inglese a cavallo fra la fine degli anni '60 e i primi anni '70. 
 Barrett è considerato da molti uno dei creativi più geniali della storia della musica rock e uno dei suoi miti più grandi. Syd Barrett fu l'anima eccentrica e idealista dei Pink Floyd,  ma la sua personalità di sognatore e il suo indulgere nelle droghe lo portarono a diventare un vero fardello nel gruppo, dopo esserne stato l'ispiratore maggiore.
Egli è più ricordato come uno dei membri fondatori psichedelico / progressive rock band dei Pink Floyd , fornisce i più importanti e stilistica direzione musicale nei loro primi lavori, anche se ha lasciato il gruppo nel 1968 tra speculazioni della malattia mentale aggravato dal consumo di droghe pesanti. 
Barrett è stato attivo come musicista rock per circa sette anni, registrando due album con i Pink Floyd e due album da solista prima di entrare in auto-imposto isolamento che dura da più di trent'anni. Il suo rock-band di vita post è stato come un artista e un appassionato di giardinaggio, per finire con la sua morte nel 2006. Un certo numero di biografie sono state scritte su di lui dal 1980 e Pink Floyd hanno scritto e registrato numerosi tributi a lui dopo aver lasciato, il più conosciuto è del 1975 album Wish You Were Here .



rock: Syd ha ispirato molte delle band di rock psichedelico e ha affascinato anche molti altri artisti importanti. Ha avuto gran peso anche il suo approccio verso la musica, libero, non tecnico e legato all'improvvisazione. Per molto tempo, dopo essersi diviso dai Pink Floyd, si è speculato sul suo stato di salute mentale e si sono create varie dicerie sul fatto che la sua pazzia fosse effettivamente dovuta all'uso di quantità industriali di acido. I fan più affezionati, gli amici e i familiari hanno smentito tutto, ma Barrett è ormai considerato l'esempio più folgorante di "rockstar fantasma".> 


File:Syd.jpg



Nessun commento:

Posta un commento