domenica 9 gennaio 2011

SEMINARIO POLITICA E RIBELLIONE

POLITICA/RIBELLIONE
seminario sulla politica condotto da Emilio de Grazia

CIRCOLO CULTURALE CHAIKHANA


“E’certo che il panorama attuale della politica propone più di un elemento di riflessione su categorie che sembravano fino a ieri chiaramente definite ma che oggi non ci appaiono più tali se non per il fatto di ritenerle in qualche modo acquisite al senso comune.

Dopo la caduta del muro di Berlino e dei regimi sovietici, ad esempio, si enfatizzò sul carattere strutturalmente “democratico” del capitalismo.
In effetti, quello che oggi chiamiamo capitalismo asiatico, costituisce un modello talmente più efficiente di quello occidentale da rappresentare una inquietante indicazione di tendenza.
Si tratta di un modello che non solo rende marginale il ruolo della democrazia, ma che sembra addirittura funzionare meglio senza democrazia, nella rarefazione dei diritti.
Dobbiamo chiederci, poi, se una condizione di crisi economica generalizzata non induca una espansione rapida di questo “nuovo” modello almeno per il fatto che molti lavoratori già accettano “per fame” la riduzione di diritti acquisiti con anni di lotte e di fondamentali garanzie democratiche – Pomigliano, come Detroit, docet – come dobbiamo chiederci, ancora, chi e cosa rappresenti un sindacato che da un lato rinuncia a costituirsi come essenziale parte in causa e dall’altra sembra inconsapevole delle vere poste in gioco ritenendole, al più, di competenza della politica.

Ci aspetta, dunque, un capitalismo post-democratico?”

con questo interrogativo inizia un viaggio di conoscenza e di discussione sui temi della politica che la storia ha condensato nelle prassi e nelle idee.
Esso non potrà avere risposte esaustive, ma sfocerà in un’altra questione:
quando la crisi dei partiti e delle rappresentanze abbandona i soggetti deboli nelle fauci di un capitalismo sempre più rapinoso, quale politica potranno questi esprimere al di fuori della ribellione?

Il seminario è completamente gratuito e si chiede solo un contributo di euro 10 per coprire le spesse per le dispense di studio ed di euro 10 per il tesseramento 2011 alla .Fe.Na.L.C. Federazione Nazionale Liberi Circoli 


INDICI DEGLI ARGOMENTI:

PRIMA PARTE
PREMESSE

SECONDA PARTE
LA RAGIONE
BISOGNO, RICHIESTA, DESIDERIO,
ALTERITA’
LINGUAGGIO E SOCIETA’
COLLETTIVITA’, POTERE

TERZA PARTE
LA POLITICA DI ARISTOTELE
HOBBES, SALVO ALTRI
LA FORMAZIONE DEGLI STATI TERRITORIALI
SPINOZA
IL TEMPO DELL’ECONOMIA
LA POLITICA AI TEMPI DEL MODERNO
HEGEL E DINTORNI
MARX
RIVOLUZIONE
UNO SPAZIO LARGO PER LA POLITICA
DA KEYNES AI FASCISMI
IMPERO

QUARTA PARTE
LA GUERRA

QUINTA PARTE
QUALCHE DEFINIZIONE

SESTA PARTE
RIBELLIONE


Seminario in quattro incontri.

Per informazione:

cell. 393/0344170
c.c.chaikhana@gmail.com


INIZIO DEGLI INCONTRI:
VENERDI' 28 GENNAIO ORE 21.
Sede Circolo Culturale Chaikhana
Via de Amicis, 13.
64026 Roseto degli Abruzzi(Te)
tel. 393/0344170

Nessun commento:

Posta un commento