giovedì 1 febbraio 2024

CONCORSO LETTERARIO “IL SILENZIO UCCIDE” 4° Edizione

 



Con grande gioia l' Associazione Il Guscio annuncia la 4° edizione del Concorso Letterario "Il silenzio uccide", da quest'anno aperto a tutte le scuole di ordine e grado, alle Case Circondariali, Comunità Terapeutiche per dipendenze, Residenze psichiatriche, Residenze per anziani, Case famiglia...

CONCORSO LETTERARIO “IL SILENZIO UCCIDE” 4° Edizione
DESCRIZIONE
L’associazione “Il Guscio” contro la violenza di genere, organizza la quarta edizione del Concorso letterario “Il silenzio uccide”.
E’ intento dell’Associazione sensibilizzare e veicolare il messaggio contro ogni forma di violenza, abusi , vessazioni, bullismo. Il concorso è aperto anche alle scuole, alle Case Circondariali, Comunità Terapeutiche per dipendenze, Residenze psichiatriche, Residenze per anziani, Case famiglia e a tutti quelle persone che desiderano dare il loro contributo con un racconto, un pensiero, un aforisma.
Il concorso non è riservato solo agli scrittori ma a tutte le persone che desiderano aprire il cuore a questo argomento.
Aderendo al Concorso i partecipanti accettano automaticamente il regolamento.
REGOLAMENTO
Art.1
Il tema del concorso è la violenza nel senso più ampio della parola: psicologica, fisica, verbale, economica, stalking, mobbing, bullismo, cyberbullismo, catcalling, revenge porn, omofobia, molestie, abusi, soprusi, vessazioni, istigazione, circonvenzione, plagio, razzismo….
Art.2
Possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità.
Art.3
Il concorso è riservato a racconti, pensieri, aforismi, editi o inediti, di propria creazione. Le poesie in vernacolo o straniere sono ammesse, ma dovranno necessariamente essere accompagnate dalla traduzione in italiano.
L’organizzazione è sollevata da qualsiasi responsabilità, nel caso in cui l’autore presenti un'opera appartenente ad altri. Eventuali controversie saranno a carico dell'autore.
Art.4
I racconti dovranno essere inerenti al tema, con una lunghezza massima di 30.000 battute. Per i pensieri e gli aforismi non vi sono limiti di battute.
Inviare gli elaborati nel carattere Times New Roman, 12.
a) Tutti gli elementi formali come: interlinea, battute, impaginazione, sono a discrezione dell’autore, ma vi invitiamo alla semplicità.
b) Gli autori possono partecipare con un solo racconto mentre i pensieri, poesie e aforismi potranno essere max 3.
c) I testi che abbiano contenuti offensivi, blasfemi o inneggianti alla violenza, saranno esclusi.
d) Possono partecipare al concorso anche i vincitori delle edizioni precedenti.
TEMA DEL CONCORSO:
Il tema del concorso è “Il silenzio uccide”, perchè vogliamo essere un urlo contro l’omertà. Rompiamo il silenzio facendo udire la nostra voce raccontando storie vere o di fantasia che denuncino la violenza.
MODALITA’ D’INVIO:
a) Ogni partecipante dovrà inviare il proprio elaborato entro il 5 Maggio 2024, tramite mail all’indirizzo morettiandreina@yahoo.it con oggetto: Concorso” Il silenzio uccide”.
b) Le opere dovranno essere inoltrate in file doc, no pdf, in duplice copia: una anonima per la giuria, l'altra riportante in calce i dati dell'autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, email) insieme alla copia dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione
c) Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di un familiare o di chi ne fa le veci, che aggiungerà alla email "il/la sottoscritt* genitore/tutore di (nome) autorizzo la partecipazione al concorso “Il silenzio uccide”
d) -E’ gradita la partecipazione di scuole elementari, medie, superiori e Università.
-E’ gradita la partecipazione delle Case Circondariali, Comunità Terapeutiche per dipendenze, Residenze psichiatriche, Residenze per anziani, Case famiglia…
La partecipazione al Concorso della categoria d) è gratuita
e) E’ ammesso un solo invio dell’opera senza integrazioni o sostituzioni.
f) La scadenza per presentare i propri elaborati è la mezzanotte del 5 Maggio 2024
g) E’ gradito l’invio per tempo, per permettere al comitato di lettura una più agevole valutazione.
h) Le opere inviate non saranno restituite.
TITOLARITA’ DELL’OPERA:
a) La presentazione dell’opera al concorso implica necessariamente l’accettazione totale delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:
b) La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualunque responsabilità l’associazione “Il Guscio”, della titolarità e dell’originalità dell’opera presentata, e inoltre che essa non sia copia o rifacimento di un’altra opera sua o altrui.
Art.5
a) La giuria, scelta dall’associazione “Il Guscio”, valuterà a suo insindacabile giudizio le opere pervenute, premiando i primi tre classificati di ogni categoria.
b). L’associazione “Il Guscio” si riserva il diritto di non stampare l’antologia qualora i manoscritti siano di livello basso o inferiore alle aspettative.
c) L’associazione “Il Guscio” si riserva il diritto di assegnare dei premi alle opere che saranno giudicate meritevoli e degne di nota.
d) Il verdetto della giuria è insindacabile.
e) I premi potranno essere ritirati personalmente o con delega.
f) Non sono previsti rimborsi spese per eventuali costi di viaggi, vitto e alloggio.
Art.6
La data della premiazione al Concorso sarà annunciata con largo anticipo.
Gli autori delle opere finaliste saranno tempestivamente avvisati.
Art.7
Valgono tutte le Leggi vigenti in materia di privacy. Il concorrente o il genitore, in caso di minore, autorizza l'utilizzo dei dati per le rilevazioni necessarie. I dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno conservati dall'Associazione e non verranno ceduti a terzi.
Si autorizza altresì la pubblicazione a titolo gratuito di foto e video ritraenti il concorrente, per scopi promozionali, divulgative e conoscitive del concorso.
La nostra Associazione si riserva la facoltà di pubblicare i testi inviati, senza obbligo di remunerazione, ma con l'obbligo di indicarne l'autore.
Art.8
a)Gli elaborati selezionati dalla giuria saranno pubblicati nella prestigiosa antologia “Il silenzio uccide” edita da Hatria Edizione.
b) Con la collaborazione degli autori si potranno organizzare presentazioni dell’antologia nei vari paesi di appartenenza, aiutando a divulgare il messaggio di non violenza e promuovendo il progetto dell’associazione “Il Guscio”.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- La partecipazione al Concorso comporta il versamento di un contributo ( spese organizzative e di segreteria) di €10,00 per qualunue delle sezioni in cui si intende partecipare
. Bonifico Bancario: Associazione “Il Guscio” IBAN: IT14F0103077021000000819210
Causale : Nome e Cognome- Concorso letterario “Il silenzio uccide” Ass. “Il Guscio” Roseto
Sono esenti dalla quota di partecipazione i diversamente abili e i facente parte della categoria d) - ( max 2 opere)

Nessun commento:

Posta un commento