giovedì 13 luglio 2017

Domenica 16 luglio il Venezuela decide!




 DOMENICA 16 LUGLIO ANCHE IN ITALIA I VENEZUELANI SONO CHIAMATI A MANIFESTARE LA LORO VOLONTÀ ATTRAVERSO CONSULTA POPOLARE (REFERENDUM)



Domenica 16 luglio si terrà un referendum senza precedenti nella storia del Venezuela, in un atto di disobbedienza civile di massa che si terrà in tutto il Venezuela e all'estero. L'intenzione di questo referendum è difendere la Costituzione e il filo democratico,   Venezuela è precipitata in un sfacelo dei diritti politici, economici e sociali entrando in una dittatura completa e assoluta.

La Società ha accettato di fare tutti gli sforzi necessari per salvare la Costituzione, la democrazia e la pace, questa è una consultazione democratica, e non è vincolante per le istituzioni di governo in quanto questi sono un'appendice della Giunta Nazionale (partito PSUV ). Ma per noi ha un grande valore e si è vincolante perché vi mostrerà che la maggior parte dei venezuelani non sono d'accordo con il modo e l'elezione dei membri dell'Assemblea Nazionale Costituente, promosso e organizzato dal presidente Maduro  per questo 30 luglio con lo scopo di cambiare la costituzione, e di adeguarla alle loro esigenze. 

Saranno (3) tre domande in cui si è data risposta SI o NO

1. respinge e ignora la realizzazione di un costituente proposto da Nícolas Maduro senza previa autorizzazione di pueblo de Venezuela? 

2. Richiedere alle Forze Armate Nazionali e a tutti i funzionari pubblici di obbedire e difendere la Costituzione del 1999 e supportare le decisioni dell'Assemblea Nazionale?

3. Lei approva di procedere al rinnovo delle autorità pubbliche in conformità con le disposizioni della Costituzione e con la realizzazione di elezioni libere e trasparenti e la formazione di un governo di unità nazionale per restaurare l'ordine costituzionale?


Questo plebiscito o  referendum è supportato dagli articoli 5, 70, 71, 333 e 350 della vigente Costituzione della Repubblica. Il processo si svolgerà senza la partecipazione del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) a causa della sua "complicità" con il governo venezuelano di Nicolas Maduro. Possono esprimere la loro decisione tutti i venezuelani di età superiore a 18 anni, residenti dentro e fuori del paese.
Chi vota:

Tutti i venezuelani nati prima del 16 luglio, 1999  (di età superiore ai 18)  iscritti o no al CNE, con le loro carte d'identità o il passaporto non importa se scaduti. L'intenzione è di fare capire e dimostrare quel che vogliamo la maggior parte dei venezuelani.


NOTA: L'Assemblea Nazionale Costituente è un chiamato sbagliato e fraudolento del Presidente Nicolas Maduro e il suo governo con l'intenzione di destituire tutte le persone elette dal popolo che si oppongono al loro modello di governo;  è anti-costituzionale e illegale perché non si consulta al  sovrano (Pueblo) se vuole cambiare / modificare la costituzione. Ricordiamo che, se approvata l'Assemblea Nazionale Costituente questa sarebbe incostituzionale è soprapponendosi alla Costituzione del 1999.

PLEBISCITO
procedura legale che sottopone a voto popolare una legge o una questione di particolare importanza per lo Stato.
"Un plebiscito per modificare la costituzione o no"
sinonimi: Referendum

Qui gli Articoli che sono collegati direttamente e danno luogo alla chiamata di questo referendum. Con l'intenzione di salvare la nostra Costituzione, la democrazia e i diritti umani.

Articolo 5. Articolo 5. La sovranità risiede irrevocabilmente nel popolo, che la esercita direttamente nelle forme previste in questa Costituzione e la legge, e indirettamente  attraverso il suffragio gli organi che esercitano il Potere Pubblico.
Gli Organi dello Stato provengono dalla sovranità popolare e sono soggetti a esso.

Articolo 62. Tutti i cittadini hanno il diritto di partecipare liberamente alla vita pubblica, direttamente o attraverso i loro rappresentanti eletti.
La partecipazione popolare nella formazione, esecuzione e controllo della gestione pubblica è la via necessaria per raggiungere il coinvolgimento che garantisce il loro completo sviluppo, individuale o collettivo. E 'dovere dello Stato e della società  facilitare la generazione di condizioni più favorevoli per la sua pratica.

Articolo 70: Sono mezzi di partecipazione e coinvolgimento del popolo nell'esercizio della loro sovranità, politica: l'elezione di impieghi pubblici, il referendum, la consulta popolare, la revocazione del mandato, le iniziative legislative, costituzionale e costituente, forum aperti e assemblee dei cittadini le cui decisioni sono vincolanti, tra gli altri; e nel sociale ed economico: gli organi di servizio dei cittadini, di autogestione, di cogestione, le cooperative in tutte le forme comprese le banche finanziarie, di risparmio, l'impresa comunitaria ed altre forme associative guidate dai valori della mutua cooperazione e solidarietà.

L'articolo 71 della Costituzione stabilisce che "le questioni di particolare rilievo nazionale possono essere riferiti ad un referendum consultivo per iniziativa del Presidente della Repubblica, il Consiglio dei Ministri; dall'Assemblea Nazionale con il voto della maggioranza dei deputati; o su richiesta di non meno di venti per cento degli elettori registrati nel Registro Elettorale".

Articolo 333. Questa Costituzione non perde il suo effetto se cessa di essere osservata con atto di forza o se abrogata con qualsiasi mezzo diverso da quella prevista nel presente documento.
In tale eventualità, ogni cittadina o cittadino investito o non investiti d'autorità, hanno il dovere di cooperare al ripristino del suo efficace valore. 

Articolo 350. Il popolo del Venezuela, fedele alla sua tradizione repubblicana e la loro lotta per l'indipendenza, la pace e la libertà, deve disconoscere qualsiasi regime, legislazione o autorità che violano i valori, i principi e garanzie democratiche o diminuisca i diritti umani.








2 commenti:

  1. Eccellente articolo! Grazie per il vostro impegno nel difendere la situazione venezuelana, Forza e fede!

    RispondiElimina
  2. Forza e fede! Sperando che Venezuela, bellissimo paese che tutti portiamo nel cuore, possa ritrovare pace e un futuro migliore.

    RispondiElimina