mercoledì 8 marzo 2017

Abruzzo a piedi/ proposte attività primavera 2017

    I cammini di TrekkingAbruzzo      
                                                                    proposte attività Primavera 2017


“TrekkingAbruzzo è un piccolo seme in movimento, che cammina in punta di piedi, senza fare rumore; la natura non ama i frastuoni e quando urla il suo disappunto sta solo cercando di segnalarci gli umani errori”

Cammini in quota

02 aprile - Monte Tranquillo: vetta panoramica nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Itinerario classico che parte da Pescasseroli, capitale storica del Parco. Faremo un viaggio nella tradizione, nella storia e nella cultura locale. Ammireremo i boschi vetusti della Difesa e giungeremo al Santuario di Monte Tranquillo, luogo di culto ed un tempo anche luogo di scambi commerciali fra le popolazioni abruzzesi e ciociare. Sulla cima di Monte Tranquillo ci attende un panorama sublime che si apre verso gran parte delle vette del Parco.
07 maggio - Monte Gorzano dalla Valle delle Cento Fonti
Sui monti della Laga, in un anfiteatro erboso, dominato dal monte Gorzano e dalla Cima della Laghetta, l’acqua dà spettacolo sgorgando da centinaia di sorgenti eprecipitando in altrettante vocianti cascate.Sicuramente tra le più belle e suggestive in Abruzzo, la Via delle Cento Fonti è un’escursione adatta a tutti,modulabile in più impegnativa, se si vuole raggiungere la vetta del monte Gorzano.

02-03-04 giugno -  La magica Valle della Cicerana
Trekking a stella in una delle valli più selvagge del Parco Nazionale d’Abruzzo, con base nel confortevole   Ecorifugio della Cicerana, situato a 1560 m sul livello del mare. Ci immergeremo nella Selva Moricento, uno degli angoli più nascosti di questo meraviglioso territorio, dove sopravvivono antiche foreste di faggi con esemplari che raggiungono i 500 anni di vita. Attraverseremo l’ambiente carsico della valle con i suoi campi solcati, inghiottitoi e  grotte. Dedicheremo un cammino al Monte Marcolano, tra le vette più suggestive che racchiudono la Cicerana.

11 giugno - Monte Porrara: toccare il cielo con un dito
Percorso spettacolare di cresta che dalla stazione di Palena sale fino alle formazioni rocciose delle Logge di Pilato, sull’ultima montagna della Majella. Lo scenario è molto vario alternando boschi di faggio, nuclei diconifere e radure che si spalancano verso il pianoro carsico del Quarto di Santa Chiara.

Cammini nell’Abruzzo segreto

12 marzo - “Lecceta di Torino di Sangro”e visita al Cimitero Militare Britannico
Interessante e facile cammino in un ambiente davvero unico: un bosco relitto sulla costa dell’Adriatico. L’area, sulla foce del fiume Sangro, impiantato su antiche arenarie, comprende un bosco misto in cui è dominante la vegetazione peculiare della macchia mediterranea; regina tra le specie arboree: il leccio.
Imperdibile la visita al Cimitero Militare Britannico, situato nei pressi della “Lecceta”, dove sono sepolti 2617 giovani
militari caduti nel corso della seconda guerra mondiale e dove il silenzio è assordante.

26 marzo - In cammino da Punta Aderci al Bosco di don Venanzio
Partendo dal mare, dalla Riserva Naturale di punta Aderci, percorreremo “l’ultima spiaggia”, unico esempio in Abruzzo di conservazione delle dune. Attraverseremo l’ambiente fluviale lungo il fiume Sinello fino a raggiungere uno degli ultimi lembi di foresta planiziaria della costa adriatica, il Bosco di don Venanzio.

17 aprile - A passo lento sul Tratturo Magno del Gran Sasso
Cammino ad anello alla scoperta dei borghi medievali più suggestivi legati all’antica tradizione della transumanza. Si parte da Santo Stefano di Sessanio per andare verso Calascio e la sua Rocca, uno dei castelli più elevati d’Italia, fino al borgo fortificato, il “Ricetto”, di Castelvecchio Calvisio. Interessanti i panorami verso le vette maggiori del Gran Sasso, la Piana di Navelli, la Majella e il Sirente che chiudono l’orizzonte verso sud e verso ovest.

30 aprile-1 maggio - Vacanza sul Sirente
A 1200 metri, avvolto nella natura, lo Chalet del Sirente si presta bene come base per la nostra vacanza di due giorni. Il primo giorno con rilassante cammino, risaliremo il verde Piano di Canale per ammirare la dorsale del gruppo montuoso del Sirente nel dolomitico versante Nord; mentre il secondo giorno allungheremo il passo verso le Pagliare di Tione, antico villaggio agro-pastorale di alta quota, ricostruendo, con l’aiuto di letture, l’intensa vita di pastori e contadini di qualche decennio fa e che oggi è testimoniata solo dai ricordi degli anziani e da qualche scritto.

18 giugno - Il rifugio nascosto nel selvaggio Vallone Del Monte
Facile percorso che da Prato Selva ci condurrà in uno dei luoghi più selvaggi del Parco Nazionale Gran Sasso Laga, ai piedi del monte Corvo, fino ad un rifugio restaurato e gestito da pochi anni. Il rifugio Del Monte, sembra uscire da una fiaba, ubicato al limite della faggeta e mimetizzato fra grossi massi erratici. Potremo fermarci a gustare i piatti preparati con passione dal gestore o inoltrarci verso il Fosso Del Monte per ammirare le stratificazioni rocciose dell’imponente circo glaciale appena sotto la vetta. Ritorno ad anello per la Piana di San Pietro e la Fonte Incodara.

Bambini in cammino
“I desideri dei bambini danno ordini al futuro” (Erri De Luca)

19 marzo - Valle Giumentina: un tuffo nella storia
Escursione nel Parco Nazionale della Majella, senza difficoltà ed adatta a tutti, per scoprire questa valle frequentata dai tempi più remoti e quindi custode di preziose ed antiche testimonianze. Durante il cammino, con un tuffo indietro nel tempo, cercheremo di immaginare come si svolgeva la vita dei pastori aiutandoci con brevi letture e la visita di alcune capanne in pietra a secco.

09 aprile - Gole del Sagittario
In questo cammino andremo a conoscere un ambiente molto suggestivo con una storia geologica affascinante.
La Riserva naturale delle Gole del Sagittario, istituita nel 1997, si estende da Villalago a Cocullo ed è considerata, per le sue caratteristiche e per le specie viventi che la abitano, uno dei siti più importanti d’Europa. Facili sentieri ci aiuteranno a scoprirla e volendo, a raggiungere l’abitato aereo di Castrovalva.

28 maggio - Val Maone
Facile passeggiata di grande interesse naturalistico, storico e panoramico che da Prati di Tivo si inoltra immediatamente nella faggeta. La vallata, di origine glaciale, è dominata a sinistra dal Corno Piccolo prima e dal Corno Grande poi, mentre a destra la parete Est del Pizzo Intermesoli è un libro aperto che racconta la storia geologica di questo angolo di Parco del Gran Sasso. Meta modulabile fino alle sorgenti del Rio Arno, fino alla Grotta dell’Oro, o fino alle Capanne.

24-25 giugno - Weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Il piccolo antico borgo di Civitella Alfedena sarà la base da cui partiranno le nostre passeggiate per immergerci nella natura incontaminata del Parco più antico d’Italia. Il primo giorno, dalla piazza del paese raggiungeremo la Camosciara seguendo il sentiero che un tempo percorrevano i pastori diretti in Puglia. Il secondo giorno, partendo dal centro storico percorreremo una delle valli più misteriose del Parco, la Iannanghera, fino all’omonima sorgente.

Trekking sulle Isole Tremiti
23-24-25 aprile - Isole Tremiti: il paradiso incantato delle Diomedee
Trekking dolce e leggero, fuori stagione, alla scoperta dell’arcipelago-perla del Mare Adriatico, dove la natura regna ancora selvaggia. Esploreremo incantati l’isola di San Domino, denominata dai monaci benedettini “Orto del Paradiso” per la spontaneità di fiori, colori e odori tipici della macchia mediterranea e per la lussureggiante distesa di pini d’Aleppo. Cammineremo lungo le coste di Ponente e Levante, frastagliate di deliziose calette, punte e scogli. La meta ultima del cammino è l’isola di San Nicola, gioiello storico-artistico dell’arcipelago che ospita la più grande abbazia del Mediterraneo sul mare. Pernotteremo in un alberghetto accogliente con cucina eccellente.

Tutte le proposte possono subire variazioni di data e di destinazione.
Eventi
04-05 marzo - 7° Fiera della NeoRuralità
TrekkingAbruzzo condividerà questa importante manifestazione con altre associazioni in linea con i suoi ideali, principi fondanti e le sue finalità. L’evento è ospitato a Badia – Sulmona presso l’Abbazia di S. Spirito al Morrone. 
Ci troverete il 04 marzo dalle 15:00 alle 20:00  e il 05 marzo dalle 10:00 alle 20:00.

Cammini tra le righe – le date saranno scelte e rese note per ciascuno incontro –
Presso la propria sede TrekkingAbruzzo ospiterà scrittori di letteratura di viaggio, studiosi di argomenti scientifici in tema con la natura, viaggiatori che hanno sognato e poi realizzato viaggi di qualsiasi natura.

TrekkingAbruzzoVia Verrotti, 13 Montesilvano (Pe)


Le Guide Ambientali Escursionistiche: Giovanna Verrigni 338.3077205- Maria di Gregorio 348.0036316

Nessun commento:

Posta un commento