lunedì 3 ottobre 2016

Incontro Filosofico: Lo yoga e i suoi livelli conoscitivi/ Alla scoperta del sè interiore.


VENERDÌ 07 OTTOBRE 2016, ALLE ORE 18:00
CIRCOLO CULTURALE CHAIKHANA
Via E. de Amicis, 13. Roseto degli Abruzzi(Te)


A cura di GRAZIELLA DI SALVATORE(Presidente del Centro Yoga NAMASTE' ASD e membro-insegnante dell'European Yoga Federation)

GRAZIELLA DI SALVATORE (Sarasvatī) è residente a Gioia Dei Marsi (l'Aquila). Laureata in Scienze politiche con il massimo dei voti ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia del diritto (2003) c/o l'Università degli Studi di Padova e di Dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica (Filosofia Politica, 2013) c/o l'Università degli Studi dell'Insubria.

Ha svolto attività di studio e di ricerca in Francia c/o il Centre d'Histoire de la Philosohpie Moderne (CNRS) di Villejuif (Paris) e c/o l'Université Paris 1/Panthéon Sorbonne e nella Scuola di Eccellenza per la Ricerca sulle Istituzioni Europee CRIE c/o l'Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. 
Dal 1998 al 2013 ha collaborato ininterrottamente a diversi titoli (cultore, borsista, dottoranda, assegnista, dottore di ricerca) nelle attività didattiche delle materie afferenti alla cattedra di Filosofia Politica della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, pubblicando due monografie (L'inter-esse come metaxù e praxis. Assonanze e dissonanze tra Simone Weil e Hannah Arendt, Giappichelli 2006             ;Tra potere e coscienza. La letteratura come luogo dell'azione pratica nella filosofia politica e giuridica, Galaad 2013         ), una curatela e numerosi articoli e saggi filosofici, politici e metafisici, partecipando come relatrice a svariati convegni universitari, di carattere nazionale e internazionale.

Studiosa da più di 15 anni della filosofia non solo non solo occidentale ma anche orientale, ha scritto specificatamente sullo yoga diversi  articoli scientifici: Il corpo sacro. Gli āsana dello yoga, in A.a.V.v., Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Nuova Cultura, Roma 2012, pp.137-168; Alla ricerca del sé. Riflessioni sulla “Parabola del carro” delle Upaniṣad e sul “Mito della Biga alata” di Platone, da una lettura di Simone Weil, in “Metabasis” -rivista on-line- n°16, anno VIII, Novembre 2013, pp. 72-106; Haṃsa:l'oca selvatica, simbolo della suprema discriminazione,“Heliopolis”-rivista on-line-, n° 1, 2014, pp. 131-152-, Yoga, che passione, in “Articolo Nove” n°2, Ottobre 2014, pp.34-35; La Verità nella “Tradizione” e l'esperienza di partecipazione all'Essere, tra Oriente e Occidente, in Swāmi Sūryānanda Sarasvatī Amadio Bianchi, Apprendere dal passato, vivere il presente, prepararsi al futuro, SpazioAttivo ed., Vicenza 2014, pp.17-77; Simone Weil e il pensiero indiano, “Scienze e Ricerche”-rivista on-line, n°12, 1 settembre 2015, pp.67-73. 

Ha praticato yoga per 7 anni a l'Aquila presso il “Centro Studi La Sorgente”, sotto la direzione di Moreno Lupetti, insegnante della Federazione Ufficiale Italiana di Yoga ed allievo del Maestro Sikh Baba Bedi e da quattro anni è allieva diretta del Maestro Sūryānanda Swāmi Sarasvatī Amadio Bianchi, Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Āyurveda, della Scuola internazionale di Yoga e Āyurveda C.Y.Sūrya                 Presidente dell'European Yoga Federation, Coordinatore della Confederazione Ufficiale Italiana di Yoga, Ambasciatore della The World Community of Indian Culture and traditional Disciplines, Direttore di numerose scuole per insegnanti di yoga e āyurveda in Italia e all'estero ed allievo di grandi maestri della Tradizione vedantica, discendenti del famoso Maestro e Filosofo dell'VIII sec. d. C. Sri Adi Śaṇkara.  

È iscritta come membro-insegnante di yoga e operatori āyurvedici nell'European Yoga Federation                e nel Word Movement for Yoga and Āyurveda                   ed insegna nei suoi corsi, come il suo Maestro Bianchi, lo yoga “Tradizionale” indiano completo sotto tutti i suoi percorsi (Haṭha yoga, Bhakti yoga, Karma yoga e Jñāna yoga) e gradini (āsana, mantra, mudrā, prāṇāyāma, dhāraṇā, dhyāna ecc.), come descritto negli Yoga-sūtra di Patañjali e nei testi antichi delle Upaniṣad, della Bhagavad Gītā e del Brahmasūtra. 

Dal 2014 è socio-fondatore, Presidente e Rappresentante legale dell'associazione “Centro Yoga Namasté” ASD, con sede in via Tempo n°2, 67055 Gioia Dei Marsi (l'Aquila), in cui si pratica Yoga, Yoga-terapia, Meditazione e Āyurveda in corsi collettivi (aperti a tutti), individuali, specifici (yoga per anziani, yoga per bambini, yoga in gravidanza) e speciali (yoga per disabili). I suoi corsi sono attivi a: GIOIA DEI MARSI (AQ), AVEZZANO (AQ), PESCASSEROLI (AQ) e ROCCELLA JONICA (-RC-, in fase di apertura) e Pineto(Te).
Il 5 maggio 2014 ha effettuato un seminario teorico-pratico dal titolo “Yoga e filosofia” a Roccella Jonica (RC), organizzato dall'Associazione culturale Scholé, Centro studi filosofici               all'interno della “Scuola di Alta Formazione Mario Alcaro”, II Edizione. 
Dal 14 Gennaio 2015 al 10 Giugno 2015 ha insegnato come docente a contratto c/o l'Istituto Comprensivo "B. Croce" di Pescasseroli (AQ), nei corsi organizzati dal Centro territoriale Permanente (CTP) per l'Educazione Degli Adulti (EDU), 80 ore di lezione di yoga con un progetto dal titolo: "Lo yoga: scienza della vita e dello spirito per il benessere psico-fisico della persona". Il 26 marzo 2015, sempre in collaborazione con Scholé,Centro studi filosofici, all'interno della “Scuola di Alta Formazione Mario Alcaro”, III edizione, ha presentato a Roccella assieme al suo Maestro il suo ultimo libro (A. Bianchi, Apprendere dal passato, vivere il presente, prepararsi al futuro, SpazioAttivo ed., Vicenza 2014) di cui ha scritto il saggio filosofico introduttivo. 
Il 17 Aprile 2015 ha partecipato a Monte Porzio Catone (Roma) come relatrice al Convegno Internazionale 'Esperienza e storia in Simone Weil', organizzato dalla rivista filosofica “Azioni Parallele” e dall'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una relazione dal titolo "Simone Weil e il pensiero vedico". 
Il 25 Luglio 2015, in collaborazione con l'ASD Calabria Fitwalking                   ha partecipato all'iniziativa culturale “Percorsi”, con il “Percorso olistico Filosofia e pratica dello yoga: dall'alba al tramonto”, lezioni pratiche di yoga mattutina e serale, e preso parte alla serale tavola rotonda: “Crocevia: esperienze di benessere”, in occasione del 3° Roccella Fitwalking del 26 Luglio 2015.

 Il 10 ottobre 2015, con una "Nāmakaraṇa dīkṣā"  (cerimonia indiana)                     ha ricevuto dal suo Maestro Sūryānanda Amadio Bianchi il nome indiano di Saraswati ( सरस्वती, Sarasvatī), La luce della conoscenza

Il 10 Gennaio 2016 è ha ottenuto 'abilitazione e la qualifica di insegnante yoga (Yoga  Il 10 gennaio 2016 ha ottenuto la qualifica e l'abilitazione di Insegnante (Yoga Śiromaṇi) con orientamento terapeutico anche ayurvedico, dalla Scuola Internazionale di Formazione Insegnanti di Yoga, Yogaterapia e Terapisti ayurvedici C.Y.Surya, patrocinata dallo Word Movement for Yoga and Ayurveda, dall'European Yoga Federation, dalla Confederazione Italiana di Yoga e dalla International Yog Confederation di Dheli (India), ufficialmente riconosciuta dal Governo Indiano. 

L'11 febbraio 2016, a Marina di Gioiosa Jonica (RC), ha tenuto una conferenza su: "La Verità nella Tradizione tra Oriente e Occidente", Incontro pubblico organizzato da Scuola di Altra Formazione in Filosofia Mario Alcaro dell'Associazione culturale Scholé, di Roccella Jonica (RC).



Nessun commento:

Posta un commento