mercoledì 23 dicembre 2015

PRESENTAZIONE e CONCERTO del NUOVO CD de "LA SCIENZA IN VALIGIA"


PRESENTAZIONE e CONCERTO del NUOVO CD de "LA SCIENZA IN VALIGIA" 

CIRCOLO CULTURALE CHAIKHANA (Roseto degli Abruzzi)

DOMENICA 27 DICEMBRE ORE 21:30

 Uno spettacolo per promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibilità ambientale. Si tratta di “La Scienza in Valigia”, realizzato da Marco Santarelli, ricercatore teramano Esperto in Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, collaboratore storico dell’ astrofisica Margherita Hack con cui ha ideato questo format di divulgazione.
Santarelli, oltre che ricercatore sulla fisica delle reti, è anche inventore del brevetto del dispositivo già conosciuto in ambito internazionale BiroRobot. La sua è ricerca ma anche “valigia”. Valigia che diffonde la scienza in parole, musica, esperimenti ed emozioni. Tutto questo diventa 
"La Scienza in Valigia".

Il progetto parte da lontano, da quando Margherita Hack, con la quale Santarelli è stato Co-autore, era ancora in vita. Iniziato prima come cartone animato, si è poi sviluppato con diverse modalità che vanno da un format televisivo presentato da TV internazionali e nazionali (tra cui in onda su Leonardo TV e Marcopolo di Sky con pillole sui consigli utili per utilizzare al meglio l’energia in casa) a rappresentazioni teatrali, e, appunto, oggetto del progetto corrente, a un cd di canzoni scritte e registrate dallo stesso Santarelli con la collaborazione di Alex Paolini nelle vesti di Brand Manager del Progetto in questione, oltre che nelle vesti di musicista all'interno della formazione artistica.

La Scienza in Valigia è un vero "progetto scientifico”, un vero e proprio percorso che parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone (la classica rete sociale) nei loro compiti quotidiani, incrocio di strade e autostrade, traffico, pedoni che attraversano la strada, ma soprattutto è Energia e Social Network.

La Scienza In Valigia spiega anche le due strade della ricerca di Santarelli, una legata “all'energia libera e per tutti”, con il proseguimento delle sperimentazioni del fisico Tesla, conosciuto per i contributi nel campo dell'elettromagnetismo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, e la strada aperta dal robot Biro, ultima invenzione del Prof. Santarelli, già molto famoso in tutta Italia e anche in America

http://www.marcosantarelli.it/it/

Nessun commento:

Posta un commento