lunedì 29 giugno 2015

CLASSIFICA CONCORSO "VERSI DAI MILLE COLORI" TERZA EDIZIONE 2015.TEMA: SE IO FOSSI...



LE DIECI POESIE PREMIATE E SELEZIONATE 

SCUOLA PRIMARIA:

1°  Lepore Jacopo 4^ Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"    PINETO
2°  Pasquini Valeria 5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
3°  Di GregorioMario 5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio

 Dozzi Giacomo 5^ B Premio della Giuria. Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
 Sbrolla Giada 4^B  Premio della Critica.  Scuola primaria Gabriele D’Annunzio

Di Pietro Viola 2°C Scuola Primaria “De Amicis” I. C. Giulianova
Brughitta Giorgia 5^ A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
Noemi D’Addazio 2^ C Scuola Primaria Istituto C. Atri
Candelori Giulia 5° B Scuola Gabriele D’Annunzio

Lavoro di gruppo di: Karina Maria 10 anni,  Francesca 10 anni,  Sheval 8 anni, Natalia 8 anni  ed altri bambini. Scuola primaria G. Salesi (insegnante Maria Caterina Galati)(Scuola in ospedale Ancona) 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

1° CHIRIVI’ CLAUDIO 1° Classificata CLASSE  1^ B  Scuola “Gabriele D’Annunzio”
 2° Lancellotti Fabio 2° Classificato Classe 2^ A  I.C.NERETO/SANT’OMERO/TORANO
 3° ASTOLFI KAMIL 3° Classificato CLASSE 1^ B Scuola “Gabriele D’Annunzio”

DI GIANGIACOMO SIMONE Premio della Critica I.C. Nereto/Torano N./Sant’Omero.
Cigno Chiara Classe 2^ B Premio della Giuria I.C. Nereto-S.Omero-Torano Nuovo


Di Felice Elisabetta 2° C Scuola Media Gabriele D’Annunzio. Roseto
FARINELLI FEDERICA Classe 2° A Istituto compressivo Sant’Omero/Nereto
CHICCHIRICHI FLAVIA’ CLASSE 1^B SCUOLA MEDIA SANT’OMERO
Kane Melissa 2^ A Istituto Comprensivo Sant’Omero
Rampa Agnese 3^ C Scuola Media Gabriele D’Annunzio


MOTIVAZIONI

SE IO FOSSI....

Se io fossi......
Se io fossi.......
Se io fossi.......
All'età di nove anni cambio idea continuamente
in un attimo sono attore, ingegnere o cantante!
Questo è il bello della mia età: non devo pensare seriamente a quello che sarà!
Faccio ipotesi senza preoccuparmi
Perché c'è la mia famiglia ad aiutarmi.
Ma se un attimo mi fermo a pensare, questo posso affermare:
se fossi un politico cercherei di aiutare chi non può sognare;
se fossi il papà vorrei essere come Bergoglio,
amato da tutti come si fa con un figlio;
se fossi un pittore vorrei un mondo di colore:
toglierei il grigio, il nero e il marrone
Per lasciare spazio al rosso, rosa e arancione!
Insomma! Se sarò un uomo POTENTE
lotterò per una società sorridente
evitando di essere egoista
perché la parola d' ordine sarà altruista.
Per il momento posso solo ipotizzare
conservando ben stretta a me una fortuna: SOGNARE!!!
1° Classificata Scuola Primaria
Jacopo Lepore
Classe 4^   Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"    PINETO

MOTIVAZIONE:
Ben a ragione questa splendida lirica si colloca come la più armonica e suggestiva nelle sue singole parti e nello spazio del sogno struggente e felice. E’ fluida e semplice nei suoi versi liberi e polimetrici. Si diffonde in ipotesi di vite future variegate e generose a cui da una risposta ferma e polivalente, dove l’amore, la solidarietà e la fraternità possono raggiungere anche oggi le rive di un sogno possibile. (Prof. Antonio Di Felice. Giugno 2015)



Se io fossi… una stella

Se io fossi una stella,
illuminerei il mondo
per riempirlo d’amore.
rischiarerei il cielo
Per renderlo più dolce.
Porterei solo gioia nel cuore di chi soffre.
Se io fossi una stella,
farei sognare tutti i bambini del mondo,
li riunirei in un bel girotondo,
lasciando in ogni uno un sorriso
che mai nessuno spegnerà.

2° Classificata Scuola Primaria Scuola Primaria
Valeria Pasquini
5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio/Roseto degli Abruzzi

MOTIVAZIONE:
Una poesia che arriva direttamente al cuore, con delicatezze e semplicità.
Mario Giunco(Giugno 2015)



Se io fossi… il re degli animali.

Se io fossi il re degli animali,
proteggerei tutti i cuccioli, con e senza ali,
avrei i lupi come amici,
e gli orsi non sarebbero nemici.
Giocherei nella natura con tutti loro,
protetti come un tesoro,
nascondendoli dai fucili del uomo.
Se io fossi il sindaco della mia città
Farei abbattere le case vecchie e brutte con velocità,
e al loro posto ci sarebbero campi da gioco,
 per la felicità dei bambini di tutte le età.
Se io fossi un pilota di motocross
Farei salti come Mario Bross
E con la mia Kawasaki, la mia moto,
farei tanti viaggia e tante acrobazie
solleverei ovunque come un terremoto.
Ma sono solo un bambino…
e, con i miei sogni dormo beato sul mio cuscino.


3° Classificato Scuola Primaria Scuola
Mario Di Gregorio
5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio/Roseto degli Abruzzi
MOTIVAZIONE:
Colpiscono tanto il senso di libertà e spensieratezza,
quanto il desiderio di un mondo più giusto per tutti.
La sensibile attenzione che l’autore manifesta per la natura, rende la poesia
meritevole di considerazione. Piacevole e leggera, ci regala un attimo di genuina semplicità. (Natalino Clemente, pittore e musicista)



Se io fossi… soltanto me stessa.

Se io fossi una modella,
sarei la più bella.
Se io fossi una rosa,
sarei come una sposa.
Se io fossi un frutto,
farei un buon succo.
Se io fossi una regina,
sarei la più carina.
Se io fossi un uccellino,
sarei piccino, piccino.
Se io fossi una fatina,
sarei divina.
Alla fine una cosa l’ho capita…
Se io fossi… soltanto me stessa,
sarei una rara bellezza…
… ed è un bel dono,
perché dicono che lo sono!
Premio della Critica Scuola primaria
Giada Sbrolla
4^ B Scuola primaria Gabriele D’Annunzio/Roseto degli Abruzzi
MOTIVAZIONE:
 Questa poesia colpisce per la semplicità, la genuinità e il desiderio di una vita all'insegna della bellezza… dove lei è la protagonista di un mondo incantato.
(Elisa Spinelli 2015)




Se io fossi… una montagna

Se io fossi una montagna,
non abiterei in campagna,
ospiterei aquile reali e stelle alpine
e sarei come una cosa
dove ogni uno riposa.
Mi ammanterei di neve
lieve, soffice e candida
e lascerei a tutti,
la gioia di toccarla.

4° Premio della Giuria Scuola Primaria
Giacomo Dozzi
5° B Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio/Roseto degli Abruzzi

 MOTIVAZIONE:
In pochi versi l’autore ha descritto il suo mondo di bambino in maniera
semplice e diretta,  ponendo il sé in prospettiva tanto concreta quanto ideale.
Piace la mancata reiterazione, altrove troppo frequente, dell’imperfetto “Se io fossi…”. 
 (Natalino Clemente, pittore e musicista)

*********************************************


L’amore di una madre

Se diventassi un potente cavaliere
non potrei  fare altro che del male,
se mi rendessero un grande re
non avrei niente di buono da fare,
se potessi esprimere un desiderio
chiederei di avere nelle mie mani
il colore e l’amore
che solo una madre al proprio figlio può dare,
così da poter vanificare il male,
per mettere fine a tutte le sofferenze.
1° Classificata
Scuola secondaria di primo grado
CHIRIVI’ CLAUDIO
CLASSE 1^ B
Scuola secondaria di primo grado “Gabriele D’Annunzio” 
MOTIVAZIONE:
Lirica completa nella sua struttura essenziale e variegata d’ipotesi suggestive e accattivanti nella sua brevità. Non un potente cavaliere e neppure un grande re potrebbero fare impallidire minimamente l’orizzonte dell’affetto profondo di una madre verso il proprio figlio piccoletto. Quell’affetto inestinguibile e perdurabile con cui la madre protegge la creatura delle sue viscere, fino a permettergli di porre
“fine a tutte le sofferenze”.
(Prof. Antonio Di Felice, giugno 2015)



Se io fossi… “L’umiltà”
Se io fossi un imperatore
chiederei al mio popolo un grande favore:
creare un mondo migliore
con una qualità di cui, purtroppo, non ricordo il nome.
Aiutare il prossimo
è l’unico sogno,
sembra una banalità,
ma non è poco.
Sapersi accontentare
è il vero segreto,
aumentare la bontà
e non sottostare all’avidità.
Per iniziare perfettamente
non rispettiamo solo l’ambiente,
pensiamo alla gente
ovunque sofferente.
Strada facendo la qualità mi è tornata in mente,
quella parola è “l’umiltà”
benessere porterà
e sicuramente il mondo migliorerà

2° Classificato scuola secondaria I grado
Lancellotti Fabio
II A scuola secondaria I grado Sant’Omero/ I.C.NERETO/SANT’OMERO/TORANO 
MOTIVAZIONE:
Anche l’umiltà, dote preziosa e sempre più rara, ha trovato spazio nell’immaginazione di un ragazzo, in una poesia che mostra buoni sentimenti e
intuizioni felici.
Mario Giunco(Giugno 2015)




Stop al male

Vorrei cominciare ad amare
e smettere di fare il male,

vorrei essere  nel tuo cuore
per farti sorridere ogni giorno.

Vorrei far sparire dal mondo il dolore
per far capire alla gente che cos’è l’amore.

Vorrei darti un abbraccio e dirti che ti amo,
vorrei dire stop al male e alle guerre.

Vorrei essere un angelo
per portarti sulle mie ali,
vorrei essere per te più di un amico,
per questo ti porto sempre nel mio cuore.

3° Classificato
Scuola secondaria di 1° grado
ASTOLFI KAMIL
CLASSE 1 B
 “Gabriele D’Annunzio”
Roseto degli Abruzzi
MOTIVAZIONE:
Solo un vero e profondo sentimento di amicizia
può donarci il bene inestimabile della pace.
Questo è il messaggio, chiaro e diretto, che questi versi ci portano.
Con una piacevole e immediata scrittura, l’autore esorta noi tutti a un
atteggiamento propositivo.
(Natalino Clemente, giugno 2015)



LA TERRA NON VA!
Osservo dall'alto la Terra e molte cose non vanno.
Il telegiornale reca sempre tanto affanno.
Persone uccise e bimbi rapiti.
Malattie e povertà.
Un mondo in decadenza.
Bisogna agire con prudenza.
Chiedo aiuto al cuore.
Per diffondere il buonumore.
Con il fuoco brucerei il male.
Con l’acqua le città disseterei.
Con il vento il pericolo dagli uomini allontanerei.
Con un uragano la violenza cancellerei.
 Tutto sarebbe più bello e pieno di speranza.
 Il male scomparirà.
L’amore regnerà.
La pace posto nell'uomo troverà.
Premio della Critica
Scuola secondaria di 1° grado.
SIMONE DI GIANGIACOMO
Istituto compressivo Nereto/Torano N./Sant’Omero. Classe 2° A.
MOTIVAZIONE:
In questa poesia, l’autore fa una riflessione sul malessere della società attuale
e si appella al sentimento, all’amore per portare un contributo positivo affinché il bene trionfi sul male.
Elisa Spinelli




LA MIA MUSICA

Se io fossi melodia
andrei  gironzolando in ogni via

Se io fossi una canzone
farei sempre ricreazione

Se io fossi  sinfonia
a duello sfiderei la malinconia

Se io fossi un ritornello
tornerei a farmi vivo sul più bello

Se io fossi un Re minore
avrei sempre il batticuore

Se io fossi uno spartito
Riempirei con le mie note l’infinito

Premio della Giuria Scuola secondaria di I grado
Chiara Cigno
Istituto Comprensivo Nereto-S.Omero-Torano Nuovo
Classe 2 B
MOTIVAZIONE:
Nella sua semplicità, la poesia è caratterizzata da spontaneità e autoironia e suggerisce la sensibilità e la freschezza dell’autore. Ci comunica una sintesi dell’arte musicale, così come viene(o dovrà essere) percepita da noi tutti.
 (Natalino Clemente, pittore e musicista)

**************************************************************************************************

SELEZIONATI PER L'ANTOLOGIA:

ANTONY – BENEDETTA – MATTEO GABRIELE - MORGAN : 
IV A SCUOLA PRIMARIA SANT’OMERO (TE)

Barlafante Sofia
Classe VA scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

 Battista Francesca
Classe IV Scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

BIANCHINI CHIARA
CLASSE 1 B
Scuola secondaria di 1° grado
“Gabriele D’annunzio”
Roseto degli Abruzzi

Niccolò Brandimarte  
(classe 2^A) –
Scuola Secondaria di I grado Torano Nuovo

Davide Capretta
Classe VA scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

Costantini Stefano
I.C. Atri.  2^ B

Badr Dakraoui
Classe VA scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

De Leonardis Davide 
IC NERETO/S.OMERO/TORANO
II A scuola secondaria I grado Sant’Omero

Del Toro Greta
CLASSE 1 B I.T.C. ROSETO 1

Aurora D’Eusebio
2° B Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Atri

Ludovica Di Ascenzo 
Classe IV Scuola primaria Cocchini 
Torano Nuovo 

Di Berardino Sandro
1^ A Scuola Media
Sant’Omero(Te)

Di Bonaventura Sara
Scuola Primaria Gabrielle D’Annunzio.
Classe 4^ A

Belen Di Brandimarte
Classe VA scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

 Valentina Di Girolamo
Istituto Comprensivo Nereto-S.Omero-Torano Nuovo
Scuola secondaria di I° grado di Sant’Omero
Classe 2 B

Arianna Di Loreto
Classe 4     
Scuola Primaria  Istituto Comprensivo"Giovanni XXIII"   
PINETO

Di Marco Mia
Scuola Primaria G. D’Annunzio
Classe 4^ a

Marco Di Meco
2° C Scuola Primaria
Istituto C. Atri

Marco Di Michele
IC NERETO/S. OMERO/TORANO
II A scuola media Sant’Omero


Francesco Di Pietro
5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi

Alessandro Di Pompeo
Classe 4     
Scuola Primaria    
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"    
PINETO

DI SABATINO LORENZO
IC Nereto/S.Omero/Torano
2^ A Scuola Media Sant’Omero

DI SANTE NIKOLA
CLASSE 1 B
ISTITUTO COMPRENSIVO ROSETO 1

Francani Ludovica
4^ A Scuola primaria Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi


Mattia Frattari  
(classe 1^A) –
Scuola Secondaria di I grado Torano Nuovo

Fulgione Enrico
Scuola G. D’Annunzio
Classe 4^ A
Roseto degli Abruzzi

Marin Gabaroi
Classe 5^A scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

Governatori Enrico
Scuola G. D’Annunzio
Classe 4^ A
Roseto degli Abruzzi

Alessandro Grigore
Istituto Comprensivo Nereto-S.Omero-Torano Nuovo
Scuola secondaria di I° grado di Sant’Omero
Classe 2 B

Anna Iaconi 
5°B
Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi

Ambra Iezzi
2° B Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Atri

Leonardo Speca
2° A
Istituto Comprensivo Nereto- Sant’Omero-Torano

Lupi Stefano
Classe 4^ A
Scuola Primaria G. D’annunzio.
Roseto degli Abruzzi

EMANUELE MAGGITTI
Classe 5°B
Scuola "G.D'ANNUNZIO" ROSETO DEGLI ABRUZZI           

Fabio Marcelli
Classe 2°C Scuola Primaria “De Amicis”
Istituto Comprensivo Giulianova 1°

Gianlorenzo Marcone
5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi

Ana Maria Cristina Margarit
Istituto Comprensivo Nereto-S.Omero-Torano Nuovo
Scuola secondaria di I° grado di Sant’Omero
Classe 2 B

Marin Gabriel e Aurash M
Classe 3^ A
Scuola Primaria G. Salesi Ancona

Marozzi Anita
Istituto Comprensivo Nereto-S.Omero-Torano Nuovo
Scuola secondaria di I° grado di Sant’Omero
Classe 2 B

Alessandra Marranconi
Classe VA scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

Antonella Massetti
IC NERETO/S.OMERO/TORANO
I A scuola media Sant’Omero

Nicolò Mbengue
Classe IV Scuola primaria Cocchini Torano Nuovo

Alessia Moresco
5° A Scuola Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi

Maria Elena Picchini
5° B Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi

Santini Giulia
Classe 4^ A
Scuola Primaria G. D’Annunzio

Eleonora Scatallini
5° A Scuola Primaria Gabriele D’Annunzio
Roseto degli Abruzzi

Cristiano Strappelli
Classe IV Scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

Tania Tondi
Istituto Comprensivo Nereto-S.Omero-Torano Nuovo
Scuola secondaria di I° grado di Sant’Omero
Classe 2 B

Francesca Tribuiani
2° C Scuola Primaria “E. De Amicis”
Giulianova

Angelo Valenti
Classe III Scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo

Eugenia Valentini
Classe 4   
 Scuola Primaria    Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"   
PINETO

Salma Zakariya
Classe VA scuola primaria Cocchini
Torano Nuovo


*************************************************
PER RICHIEDERE L'ANTOLOGIA:
SCRIVERE AL INDIRIZZO MAIL
c.c.chaikhana@gmail.com
info: 3930344170
*************************************************

Nota: I ragazzi non presenti all'evento per ritirare il loro premio, erano stati avvisati  il giorno 04 giugno 2015
tramite mail(purtroppo non avevano lasciato un recapito telefonico nella scheda, come richiesto)




Nessun commento:

Posta un commento