mercoledì 14 novembre 2012

Presentazione/dibattito sulla "Democrazia partecipativa"


Il 23 novembre prossimo, a un anno dallo svolgimento di un importate convegno all’Università di Teramo sui temi della democrazia partecipativa del sistema della rappresentanza e del ruolo dei partiti politici in questo momento di grande fluidità del panorama politico nazionale, si propone la presentazione del volume che ne raccoglie gli atti.
Tratta dell’opera dal titolo “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, (Editoriale Scientifica, Napoli) a cura dei Proff. Carlo Di Marco, Fiammetta Ricci e Lucia G. Sciannella della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. L’evento si svolgerà presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi venerdì 23 novembre 2012 a partire dalle ore 10,00. Sarà patrocinato dai Comuni di Roseto e Giulianova.
Il volume è stato già presentato a Napoli presso l’Università Federico II lo scorso 9 ottobre, alla presenza dei curatori e di grandi personalità della ricerca come i professori Umberto Allegretti, Alberto Lucarelli e il Giudice emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena. Si è trattato di un interessantissimo incontro con docenti e studenti dell’Ateneo partenopeo sulla democrazia, il costituzionalismo del XX secolo, l’attualità della Costituzione e la partecipazione popolare come irrinunciabile veicolo della sovranità popolare.
La Democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica.
Nuovi segnali dalla Società Civile

Atti del Convegno Università di Teramo
Dipartimento di Studi giuridici
comparati internazionali ed europei
25 novembre 2011
La crisi della democrazia occidentale, nella verifica del costituzionalismo del XX secolo, è riconducibile alla grande confusione fra rappresentanza e ruolo attivo della società civile. E la metamorfosi del sistema dei partiti ha consolidato in maniera preoccupante la distanza fra politiche e società, determinando, da un lato, l’approfondirsi della distanza dei cittadini dalla politica, dall’altro, un’apparente impossibilità di idoneo rinnovamento.
Le esperienze di democrazia partecipativa che si evidenziano in questo scenario, per quanto riconducibili ad un’aspirazione indomita alla realizzazione del costituzionalismo del XX secolo e del modello sociale europeo (come il “laboratorio Napoli”), devono essere rilanciate e valorizzate, costituendo esse elemento distintivo, qualificante e irrinunciabile per la nascita di un nuovo soggetto politico. Il volume pubblica gli atti di un convegno svoltosi presso l’Università degli studi di Teramo il 25 novembre 2011, in cui le tematiche sopra esposte sono state affrontate e approfondite con i contributo di autorevoli studiosi.
a cura di:
Carlo Di Marco (docente degli insegnamenti di Diritto pubblico, legislazione ambientale dei beni culturali e del turismo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo)
Fiammetta Ricci (docente di Etica Pubblica e Filosofia della politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo)
Lucia G. Sciannella (docente di Diritto costituzionale europeo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

Nessun commento:

Posta un commento