venerdì 30 marzo 2012

Arte e cultura a 360° questo week end al Chaikhana!

PITTURA:


SABATO 31 MARZO ORE 21
Mostra pittorica "LA REALTA' DELL'ASTRAZIONE" omaggio a PIET MONDRIAN.

Mostra pittorica e proiezione del film " La realtà dell’astrazione" di Fabiola Giancotti. 
A cura di Angeus de Klem e le allieve del 3° corso di pittura. 

Il film risalta l’itinerario di Mondrian senza più rappresentazione. Come ciascun pittore autentico egli dissipa la credenza che la realtà pittorica sia imitazione della realtà da riprodurre. E anche il naturalismo non pittorico è messo in discussione, quello delle teologie politiche che in nome di Dio o del popolo seminano la morte nel pianeta.

L’itinerario di Mondrian analizza l’epoca nel suo naturalismo, nella sua rappresentatività e rappresentabilità. Mondrian procede per astrazione e non cede al canone occidentale della rappresentabilità delle cose, ossia l’ontologia, benché tentato per decenni dallo spiritualismo della teosofia, al quale ha aderito anche Kandinskij.

"Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte. (Piet Mondrian)

«…Mondrian pensa che nulla si conosce senza la percezione, ma che l’essenza delle cose non si conosce nella percezione, bensì con una riflessione sulla percezione distaccata dalla percezione: una riflessione in cui la mente opera da sola, con i soli mezzi di cui la fornisce la sua costituzione…».





*************************                               *****************************





LETTERATURA:
domenica 01 Aprile ore 18:30 Aperitivo letterario


Presentazione del libro "DUEPUNTOZERO - BISOGNA LOTTARE OGNI GIORNO" 
e incontro con l'autore Valerio Di Stefano a cura di Serena Capucci.


**************************                                               *****************************

MUSICA:

Domenica 01 Aprile ore 21:30

STASERA VI PRESENTO ritorna con il suo nuovo format "itinerante" ospite CIRCOLO CULTURALE CHAIKHANA di Roseto degli Abruzzi , ha l'onore di ospitare NICOLAS JOSEPH RONCEA.

A distanza di due anni dalla sua opera prima “News From Belgium”, Nicolas J. Roncea (già leaderdi Fuh e Io Monade Stanca) torna sulle scene con “Old Toys”, in uscita il 30 marzo per I Dischi del Minollo. Dodici tracce contenenti preziose collaborazioni fra le quali Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione) e Ru Catania (Africa Unite).

Nei due anni trascorsi dall’uscita di “News From Belgium” Nicolas non si è di certo fermato, ma anzi ha continuato a sperimentare e a scrivere fino ad arrivare al risultato finale di questi dodici nuovi brani. Se nel suo disco d’esordio la formula prevalente era quella del cantautorato chitarra-voce, con l’introduzione del piano elettrico e di un’intera band di supporto sono le atmosfere, ora più varie e suggestive, a trarne maggiore giovamento, complice anche qualche accenno di elettronica in sottofondo a sottolineare certi paesaggi emotivi del disco. Ma “Old Toys” è prima di tutto un disco di canzoni, di voci che si sovrappongono e di voci in lontananza (basti il ritornello di Let’s just take a walk per pensare ai Beach Boys quarant’anni dopo); è un disco dove la vena folk di Nicolas si arricchisce di una sensibilità melodica che si potrebbe dire quasi pop. Insomma, un disco a colori ben vividi e chiari, ricco di sfumature e di luci differenti.
Ed è proprio nel titolo che si può forse trovare il senso di tutta l’opera: queste sono canzoni lasciate invecchiare, che hanno cambiato spesso forma e che hanno superato la prova del tempo, ma soprattutto sono canzoni suonate con lo spirito più giusto per un disco così, quello leggero, istantaneo ed illuminato del gioco.

http://www.njroncea.blogspot.com/








Nessun commento:

Posta un commento