venerdì 9 settembre 2011

BORGO CREATIVO_FESTA DI FINE ESTATE - Verso un'economia solidale




                EVENTO ANNULLATO 


Domenica 18 settembre, nel centro storico del borgo di Cellino Attanasio, a partire dalle ore 16.00, per tutto il pomeriggio e sino a sera, si terrà una festa e fiera - mercato dell'economia solidale organizzata dai consumatori responsabili dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Teramo.
In un clima amichevole di festa (fiera e musica), giovani e famiglie potranno conoscere e il territorio e le buone pratiche di sostenibilità che si praticano. Si parlerà di "filiera corta"," km 0", "agricoltura biologica", "consumo critico", "Gruppi di Acquisto Solidale" 

Visitando la fiera, ci sarà l'occasione di fermarsi a chiacchierare con consumatori critici membri di Gruppi di Acquisto Solidale e con i produttori dai quali hanno scelto consapevolmente di comprare prodotti per la loro spesa quotidiana. Si assaggeranno i prodotti, sia nel pomeriggio, presso gli stand, sia intrattendndosi a cena dove ci si delizierà con piatti a base del frutto della agricoltura "buona" e locale.
Ci sarà l'occasione di entrare in contatto con la realtà di finanza etica e con il mondo del commercio equo e solidale, con operatori turistici responsabili e col mondo delle energie alternative.
Inoltre mostre fotografiche, proiezioni di filmati sull'agricoltura e sulle pratiche di "buon vivere" messe in atto da consumatori e produttori, aperitivo equo solidale per gustare i sapori dei prodotti del "sud" del mondo.
Per i più piccoli ci saranno laboratori dedicati per intrattenerli e affinchè anche loro possano entrare in contatto attraverso il gioco con questo mondo fatto di salute e rispetto per l'uomo e l'ambiente.

 Poi, nel tardo pomeriggio, accompagnadoci sino a sera, uno spazio di incontro e di conversazione con tutti i soggetti che si muovono nel mondo dell'economia solidale. Con loro parleremo, in maniera schietta e informale, di tutti i temi e i dubbi che ruotano attorno a questa realtà.
Domande, curiosità, dubbi, critiche ... tutti potranno esprimere le proprie opinioni ed idee.

Dalla serata poi, apericena a base dei prodotti degli agricoltori presenti in fiera e allietata da musica dal vivo ed esibizioni itineranti per le vie del borgo del gruppo musicale Eco tra i Torrioni.

__________________________________________________________

Programma:


Tutto il giorno, dalle 16.00 in poi
Mercato Contadino
Gruppi di Acquisto Solidale
Commercio Equo e Solidale
Finanza Etica
Turismo Responsabile (a cura di Viaggi e Miraggi)
Videoproiezioni
Tessile Etico
Energie Alternative
Laboratori e attività per i più piccoli (a cusa di L. Pelusi, R. Viggiani)
Mostre Fotografiche (a cura di C. Palmieri, G. Lattanzi)
Aperitivo equo e solidale

Ore 18.30
Convegno: "incontro con gli attori dell'economia solidale"

Dalle ore 20.00
Apericena con prodotti del territorio e Musica dal Vivo (jam session e performance itinerante degli Eco tra i Torrioni)

Nessun commento:

Posta un commento