mercoledì 22 settembre 2010

I nostri corsi...

Mancano pochi giorni (01/10/2010) alla riapertura delle nostre attività presso la sede del Circolo Culturale Chaikhana.

Quest'anno offriammo ancora a voi i Corsi di disegno e pittura e il Corso di Fumetto a cura di Natalino di Clemente.
Primo incontro il giorno 06 Ottobre 2010 ore 21.
Il valore dei corsi. Euro 30 mensili.
Info: 393/0344170
329/6188648

NOVITA':
Seminari di Danza Orientale a cura di Jolina Victuar. Diplomata in Danza classica egiziana.
Seminari di due ore x due volte al mese.
Contributo euro 15 a lezione. Ovvero 30 euro al mese.

http://it.tinypic.com/r/11cfptw/7


LABORATORIO DI ANIMAZIONE DEL LIBRO a cura della Ass. Culturale MOVIMENTAZIONI* di Pescara.

Corso di animazione del libro

Il corso di animazione del libro proposto muove da riconoscimento del valore della pratica abituale della lettura sin dai primi anni di vita del bambino e della sua profonda influenza sia dal lato relazionale (diventa più stretto il legame tra bambino e genitori), sia da quello cognitivo (accresce la capacità di ascolto e di attenzione, la creatività dei bambini).

Il corso si propone quale momento di formazione per gli adulti, che consenta loro di cogliere le potenzialità educative e relazionali legate all’animazione del libro e di acquisire competenze per potersi “sperimentare” piacevolmente nella lettura ai bambini.

Al contempo, vedrà gli adulti protagonisti in prima persona dell’esperienza del gioco della lettura, entrando nell’universo della parola alla ricerca di quell’istante di meraviglia e di quello spazio incantato che unicamente l’approccio ludico al libro sa svelare: a partire da sé, dalla propria esperienza di lettore che si che potrà coinvolgere chi ascolta all’interno della narrazione.



Destinatari

Operatori dei servizi prima infanzia, operatori socio-culturali, per un massimo di n. 15 partecipanti.

Mamme, nonne e chiunque possa essere interessato.

Articolazione delle attività

Il corso sarà strutturato in un modulo di formazione e in un modulo laboratoriale.

Nel modulo di formazione verranno affrontate le seguenti tematiche:

*

gli aspetti storico-sociali della lettura;
*

la lettura espressiva e la narrazione;
*

la lettura e lo sviluppo psico-fisico del bambino;
*

le potenzialità edu-ricreative legate al libro e alla lettura espressiva.

Il modulo laboratoriale, che permetterà di acquisire elementi per la realizzazione di un percorso di animazione della lettura.

Sarà prevista, infine, una fase di sperimentazione di attività di animazione del libro, con la guida e la supervisione di esperti del settore.


Durata

Il corso si articolerà in 3 giornate formative, della durata di 5 ore ciascuna
I pomeriggi del 14 e 29 ottobre e 5 novembre 2010.


Il calendario degli incontri verrà concordato con i partecipanti, tenendo conto delle loro esigenze e di quelle delle formatrici.

Supervisione scientifica

AIST e Cattedra di Relazioni Comunicazionali - Facoltà di Scienze Sociali, Università D’Annunzio – Chieti.


Attestazioni

A conclusione del percorso, verrà rilasciato attestazione di frequenza.

Quota di partecipazione

80 € COMPRENSIVO di MATERIALE DIDATTICO.

Il corso verrà realizzato da operatrici qualificate che collaborano con l’Associazione di promozione culturale Movimentazioni di Pescara, che tra l’altro, organizza dal novembre 2009 “Fantastica – l’Officina di E-dotto”, laboratori di animazione del libro e sviluppo della creatività per bambini dai 3 agli 11 anni, e sta realizzando un corso di animazione al libro.

Fiorella Paone laureata in filosofia con indirizzo socio-psico-pedagogico, specializzata in sociologia clinica e socioterapia, ha lavorato come operatore socio-culturale per istituzioni scolastiche, biblioteche, associazioni, comunità terapeutiche, ideando e realizzando laboratori di promozione della lettura, di comunicazione teatrale, di educazione al linguaggio digitale nonché interventi educativi e terapeutici su minori con problemi di disabilità fisica e/o difficoltà comportamentali e relazionali. Ha, inoltre, realizzato percorsi di formazione sui temi della promozione della lettura e l’animazione del libro presso associazioni dislocate nel territorio nazionale.

Barbara Magliani, laureata in lettere, già durante il periodo universitario ha maturato numerose esperienza di volontariato in associazioni del territorio. Nel 1990 fonda l’ ARCI Ragazzi Pescara, di cui sarà presidente fino al 1995. Durante questo periodo, sarà ideatrice e realizzatrice di numerosi progetti di intervento socio-culturale rivolti all’infanzia. Nel 1996 diviene Presidente dell’ARCI di Chieti, occupandosi sino al 2002 dell’ideazione e del coordinamento dei programmi di politiche giovanili.

E’ fondatrice, inoltre, di EUREA, società di consulenza e progettazione eventi. Dal 2006, coordina il progetto UNIBAM - Università dei Bambini, in collaborazione con Università, Enti e Scuole di Pescara e provincia. Da maggio 2009. coordina e realizza il progetto di animazione del libro e sviluppo della creatività Fantastica, l’Officina di E-Dotto, rivolto a bambini da 3 a 10 anni.


Un saluto cordiale e che il sole risplenda nei vostri cuore!

Ci vediamo presto in sede!

Nessun commento:

Posta un commento