mercoledì 21 settembre 2011

INCANTI, inaugurazione mostra personale di Giuseppe Falcone


INCANTI...

Inaugurazione il 30 settembre 2011 

Giuseppe Falcone, fiorentino, pittore per passione, tecnico luci teatrale per mestiere.
Presenta alcuni dei suoi ultimi lavori tutti realizzati con smalto su tela o tavole di legno, in genere riciclato, ante di armadi, la spalliera di un letto, pannelli recuperati e salvati da una brutta fine!
In realtà sui lavori non c’è molto da dire, sono solo ciò che si vede! Un vago ricordo di occhi? Visi? Denti? Sguardi sospesi? Forse ma è soprattutto azione, un conflitto fra il pittore e il supporto/tela/pannello dove i colori (mai mischiati a parte ma direttamente sul supporto) ma soprattutto il pennello fanno da mezzo/mediatore, un conflitto che molto spesso non si risolve al primo confronto ma occorrono molti lavori successivi fra strati e ripensamenti prima di raggiungere una soluzione, sotto ogni quadro ce ne sono almeno altri due i tre che a volte si intravedono, spesso spariscono del tutto e a volte creano soltanto uno spessore casuale che comunque da al quadro un corpo che altrimenti non avrebbe.
Il risultato è un paesaggio irreale di soggetti (per chi li vuol vedere) con colori molto forti e contrastati pervasi da un senso generale di sospensione, di dubbio, ma anche di ironia .

In sede fino al 15 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento